Sergio Morello - Artista pittore

Estratti bibliografici



...è un pittore aspro, carico di intenzionalità, le sue immagini sono sintesi di conoscenza e di giudizio sulla realtà di violenza, di sopraffazione e di mistificazione, sulla linea di una simbologia realistica... Mario De Micheli
Catalogo Galleria Ciovasso, Milano, 1971


...Il tuo colore è trasparente, l'acqua è il medium che fa da filtro e da veicolo. Questo uso del colore rimanda ad un atteggiamento verso la realtà di tipo mentale filtrato e specchiante. L'immagine è quindi reale e irreale nello stesso tempo: come l'immagine riflessa nell'acqua. C'è una mobilità all'interno dell'idea e del pensiero del tuo colore... Gottardo Ortelli
Catalogo Galleria Tonino, Campione d' Italia, Edizione Pantarei 1976


...l'idea di Morello di servirsi dello spazio fisico come supporto del colore, come campo di risonanza, di virtualità in continuo movimento è coerente con la scoperta che il colore è il vedere reso possibile... Claudio Olivieri
Manifesto Color azione, 1979


Morello ci ricorda che razionalità e irrazionalità non sono due mondi contrapposti, ma possano interagire quando non sono facce della medesima realtà. Con questi presupposti ha preso corpo il Bateau Ivre concreto della concretezza della metafora e ricco della ricchezza della poesia ribadendo l'importanza della lucidità strutturante... Luciano Caramel
Manifesto Bateau Ivre, 1982


...nella produzione odierna Morello ha circoscritto lo spazio cromatico in un'enorme scatola chiusa, posta in mezzo ad un altro spazio chiuso di una piazza, dentro i colori si riflettono e si moltiplicano. Questo teatro visivo senza parole è realmente da vedere o è sopratutto da pensare. Giuseppe Curonici
Manifesto Cassa cromatica, Chiasso 1988


C'è un po' di illusioni sublimi di Göthe e Foscolo, un retaggio romantico (e perché no, infine?). Ma c'è, sopratutto, lo si avverte in questi lavori digrignanti e sontuosi, un modo di mettere in sacco la latitanza dell'immagine attraverso la centralità del corpo, e la lezione matissiana del colore/luce come equivalenza dell'eros. La pittura è passione fisica, per qualcuno è malattia; certo, alla greca, è mania. Flaminio Gualdoni
Catalogo monografico,
Mosta Comune di Chiasso, 1997


La presenza della luce è assidua. Con essa Morello punta alla sottile suggestione dei velari, superando le «paste alte» dell'informale. Il gesto pittorico è libero, consapevole che la ricerca sulla pittura è prima di tutto ricerca sul suo linguaggio. Mario Barzaghini
Corriere del Ticino, settembre 2000

Home